Oggi siamo in cucina! Ora prima di scrivervi la ricetta della settimana ci tengo a specificare che ogni mio piatto è il risultato di ricette rubate e riadattate da siti, blog, libri, amiche, tradizioni e pertanto chiedo scusa fin da ora se qualche pietanza potrebbe risultare come rubata a questa cuoca o a quell'altra ma non ricordando da dove ho preso la ricetta non ne cito la fonte (che quasi sempre è mia mamma).
Eccomi ai fornelli per spiegarvi come fare una zuppa ai porcini che noi in famiglia adoriamo.
La facilità di esecuzione è direttamente proporzionale alla bontà quindi cominciamo dalla spesa.
Ingredienti:
350gr funghi porcini
350gr funghi champignon
1 patata
Brodo vegetale
Sale
Aglio
Prezzemolo
Peperoncino
La parte più delicata è sicuramente la pulizia del Porcino: mettete i funghi in ammollo per qualche istante in acqua salata poi tirateli fuori e per eliminare la terra usare un panno umido. Una volta lavati dividete il cappello dei porcini dal gambo e tagliate a fettine sottili i gambi e in parti grandi la testa del fungo.
Da parte tagliate gli champignon a fette e metteteli in una padella con olio aglio prezzemolo e i gambi dei porcini e fateli saltare.
Una volta che i funghi si saranno rosolati bene aggiungete il brodo vegetale caldo e la patata (capata e fatta già a fettine) il sale e mandare il tutto in cottura a fuoco medio per 40 minuti.
Nel frattempo preparare un soffritto con aglio olio e peperoncino e buttarci dentro la testa dei porcini e farle cuocere per circa 5-7 minuti. Quando i funghi saranno cotti nel brodo eliminare dal tegame il peperoncino e frullare il tutto, aggiungere poi le teste dei porcini e lasciarle insaporire nella zuppa.
La zuppa è pronta, ma io per renderla ancora più buona la faccio in crosta.
Prendete una ciotola che può essere messa in forno, metterne all'interno la zuppa e chiudere la ciotola con un disco di pasta sfoglia e metterla in forno a 180 gradi finché la crosta non sarà dorata.
Consigli:
Per far aderire la pasta sfoglia alla ciotola usare un composto fatto con acqua e farina e con un pennello passarlo per il bordo della ciotola.
Per una sfoglia perfetta bucarellatela con una forchetta e spennellatela con un uovo.
Porcini Soup by Angela - Part I |
Porcini Soup by Angela Part II |
Today we are in the kitchen! Now before I write the recipe of the week I want to specify that all my dish is the result of stolen prescriptions and adapted from websites, blogs, books, friends, traditions, and therefore I apologize right now if any dish could be stolen like this chef or that other but not remembering where I got the recipe do not mention the source (which is almost always my mom).
Here I am in the kitchen to show you how to make a soup with porcini mushrooms in the family that we adore.
The ease of execution is directly proportional to the goodness, so let's start by spending list.
ingredients:
350g mushrooms
350g mushrooms
1 potato
vegetable broth
salt
garlic
parsley
chilli
The trickiest part is definitely cleaning Porcino: Put the mushrooms to soak for a few minutes in salted water, then pull them out and eliminate the ground use a damp cloth. Once washed divide the hat of porcini, from the stem and thinly sliced stems and in large parts the mushroom head.
On the other hand cut the mushrooms into slices and place in a pan with the stems of the porcini, oil, garlic and parsley and let them fry.
Once the mushrooms are roasted well, add the hot vegetable stock and potatoes (already stripped and made into slices) salt and get everything in cooking over medium heat for 40 minutes.
Meanwhile, prepare a sautéed mixture with garlic and pepper and throw in the heads of the porcini, and cook for about 5-7 minutes. When the porcini are cooked into the broth remove from the pan the chilli and whisk well, then add the heads of the porcini, and cook in the soup.
The soup is ready, but to make it even better I do in the crust.
Take a bowl that can be placed in the oven, put the soup inside and close the bowl with a disc of puff pastry and place in the oven at 180 degrees until the crust is golden.
tips:
To adhere the puff pastry to the bowl using a compound made with flour and water and with a brush pass it to the edge of the bowl.
For a perfect pastry repeatedly puncture with a fork and brush it with an egg.
Nessun commento:
Posta un commento
Nella valigia: