Prima di partire per la mia settimana di relax (se così si può chiamare con bimbo, cane e marito...) a Parma, ho sbirciato un po' su tripadvisor (motore che io di solito non prendo troppo in considerazione) per vedere dei posticini dove andare a mangiare.
Rimango stupita a trovare al 1° posto su 200 ristoranti circa una paninoteca... (ma è buono realmente il panino) E tra le prime 20 posizioni una gelateria, e qui sgrano proprio gli occhi.
Ora gelato e pizza sono tra le mie passioni e vivendo a Roma di gelaterie non è che ce ne siano proprio poche... Ma solo 3 sono le mie preferite!
Quindi ovvio che quando trovo recensita la Cremeria Emilia di via Farini come la gelateria più buona del mondo mi ci fiondi all'istante...
Arrivata a Parma mi accorgo che l'hotel è dietro questa gelateria... Che fatalità!!!!
Da fuori sembra ci sia un magnete che richiama la tua attenzione, che ti attira ad entrare. Tutto è bianco ma non un bianco freddo ma un legno sbiancato che da l'idea di pulito, fresco, buono.Una grande vetrina con una panca all'esterno su cui sedersi e dei ceppi di legno interni per gustare il tuo cono.
La cremeria è piccina ma un gioiellino, sembra di essere in una boutique, certo è che non sembra di stare a Parma ma non sembra proprio sia un negozio italiano...
I gusti sono rigorosamente contenuti in vaschette cilindriche con coperchio come un tempo si faceva, e puoi scegliere guardando le illustrazioni, disegnate a mano su quadretti di legno, delle varie creme in alto. Una varietà di gusti non esagerata (circa 20) ma tutti squisiti, naturali ed originali seppur tradizionali. Ottima la millefoglie con sfoglia fatta in casa o il pistacchio con vero pistacchio di Bronte.
Puoi scegliere inoltre tra coni arrotolati a mano o coppette che sono sempre coni ma piccini (tipo quelli del sundae di McDonald's, scusate il paragone ma era per rendere l'idea). Ci sono poi due rubinetti d'acciaio da cui escono due fiumi di cioccolata, fondente o gianduia, da mettere in fondo al cono. Ogni gusto costa 1 € e viene composto in maniera estremamente raffinata: un gusto uno strato e il gusto finale viene messo allungandolo all'insù, per tenere insieme i gusti viene messa una cialda tonda con il logo Emilia.
La bellezza e' direttamente proporzionale alla bontà... Squisito!!!! Finalmente un prodotto che non è solo ben confezionato ma anche con un ottima qualità!
Scheggia anche ha apprezzato nonostante lui non ami i gelati e mio marito, attentissimo alla dieta, ringrazia ancora Dio di averlo assaggiato solo l'ultima sera.
Assolutamente da provare!!
Before leaving for my week of relax (if you can call it with baby, dog and husband ...) in Parma, I peeked a little on tripadvisor (motor which I usually do not take into account too much) to see the little places where to eat.
I remain astonished to find in 1st place of 200 restaurants about a sandwich bar ... (But it 's really good sandwich) And among the top 20 an ice cream shop, and here widened my eyes.
Now ice cream and pizza are among my passions and living in Rome ice cream shops is not that there are my a few ... But only 3 are my favorites!
So obviously when I saw in the Cremeria Emilia in Via Farini like the gelateria more good in the world, I will sling instantly ...
Arrived in Parma I realize that the hotel is behind this gelateria ... What a disaster!!
From the outside there seems to be a magnet that attracts your attention, that draws you to enter. Everything is white, but not a cool white but a bleached wood that gives the idea of clean, fresh, good. A large window with a bench to sit on the outside and wood logs inside to enjoy your cone.
The creamery is tiny but a gem, seems to be in a boutique, it is certain that it does not seem to be in Parma but does not seem to be an Italian shop ...
Tastes are strictly contained in cylindrical containers with lid as in years gone by, and you can choose by looking at the illustrations, hand-drawn on squares of wood, various creams up. A variety of tastes not exaggerated (about 20) but all delicious, natural and original even traditional. Excellent puff pastry with homemade pastry or pistachio with true Bronte pistachios.
You can also choose from a hand-rolled cones or cups that are always cones but little (such as those of the sundae of McDonald's, sorry for the comparison but it was for the idea). There are two taps steel from which come two rivers of chocolate, dark chocolate or gianduja, to put in the bottom of the cone. Each flavor costs 1 € and is composed in a very refined: a taste of one layer and the final taste is made by stretching upward, to hold together the taste is put a round wafer with the logo Emilia.
Beauty is directly proportional to the goodness ... Exquisite!! Finally a product that is not only well packed but also with a good quality!
Scheggia also appreciated even though he does not love ice cream and my husband, attentive to diet, say thanks God for having tasted only on the last evening.
A must try!
Nessun commento:
Posta un commento
Nella valigia: